Notifiche
Cancella tutto

Assicurazione di viaggio obbligatoria per la Georgia dal 2026: controlli alle frontiere e altre domande

8 Post
6 Utenti
0 Reazioni
5,990 Visualizzazioni
 Elya
(@elya)
Nuovo membro
Iscritto: 6 mesi fa
Argomento iniziale  

Vorrei chiarire alcune informazioni. In relazione all'introduzione dell'assicurazione obbligatoria per i cittadini stranieri che entrano in Georgia dal 1° gennaio 2026, come funziona la situazione alla frontiera? Vengono effettuati controlli? E cosa si deve fare se non si ha un'assicurazione?

(@karina)
Membro attivo

L'assicurazione all'ingresso viene controllata in modo selettivo. È possibile che nessuno la chieda. Tuttavia, le compagnie aeree spesso la richiedono al momento del check-in per i voli per la Georgia. Chi non ha un'assicurazione viene incaricato di stipularla. Tuttavia, l'assenza di un'assicurazione può comportare il rifiuto di ingresso da parte del servizio di frontiera georgiano.

Qualsiasi assicurazione di viaggio è adatta; può essere emessa da compagnie assicurative indipendenti o da molte banche, che spesso la offrono come opzione aggiuntiva con i conti premium. L'importante è poter mostrare la polizza assicurativa e dimostrarne l'esistenza. E che la copertura minima sia di almeno 30,000 lari (circa 12,000 dollari, anche se anche l'assicurazione più economica di solito copre circa 30,000 dollari).

Se la tua banca non offre un'assicurazione, puoi facilmente cercare una compagnia assicurativa nel tuo paese. Una polizza di due settimane costa solitamente circa 10 dollari. Per i russi, un'opzione è cercare offerte sul sito web sravni.ru.

Puoi anche consultare le compagnie assicurative georgiane. Hanno già offerte per i turisti, da 2 a 3 lari al giorno. Imedi L, Aldagi, Irao, Unison, Ardi. Facili da trovare tramite i motori di ricerca.

Per quanto ne so, i servizi per stipulare un'assicurazione sanitaria direttamente alla frontiera non sono ancora disponibili, ma potrebbero essere disponibili in futuro.

RispondiQuote
(@htefan)
Nuovo membro

Buongiorno. Potreste dirmi se l'assicurazione di viaggio deve essere in inglese o in georgiano?

RispondiQuote
(@karina)
Membro attivo

@htefan L'inglese va bene; alcuni viaggiatori lo hanno fatto anche in russo.

RispondiQuote
(@mikhail)
Membro attivo

Per favore, mi dica, è necessario stampare l'assicurazione se è stata acquistata online? Alla frontiera (controllo doganale), possono chiederne una stampa o è sufficiente mostrarla al telefono?

RispondiQuote
(@karina)
Membro attivo

Consiglierei di stamparla. Ma qualcuno ha detto che quando gli è stato chiesto, l'ha semplicemente mostrata sul telefono e ha funzionato senza problemi. In generale, per legge, l'assicurazione può essere in formato elettronico o cartaceo, quindi mostrarla sul telefono è accettabile.

RispondiQuote
(@mainlandinland)
Nuovo membro
Iscritto: 3 mesi fa

Condivido la mia esperienza:

Non ero a conoscenza di questo requisito; abbiamo visitato Batumi 15 giorni fa, passando per il confine turco, e ne siamo venuti a conoscenza solo prima del controllo di frontiera georgiano. Fortunatamente, siamo riusciti ad acquistare l'assicurazione online su www.cover.ge. C'erano molti altri fornitori online, ma questo mi è sembrato più semplice.

Al controllo di frontiera mi hanno chiesto un'assicurazione e il documento elettronico andava bene, mentre a mia moglie non è stato chiesto nulla. Quindi, potrebbe chiedervelo oppure no, ovviamente non rischierei.

RispondiQuote
(@taylor-matteo)
Nuovo membro
Iscritto: 1 mese fa

Avrai bisogno di un'assicurazione con una copertura minima di 30,000 GEL.

Esistono piattaforme online che vendono già polizze assicurative di viaggio preconfezionate per la Georgia, accettate alla frontiera.

Georgian Insurance è una di quelle compagnie assicurative a cui mi affido. Mi è piaciuto il loro servizio clienti, rispondono sempre prontamente. Almeno, la mia esperienza con loro è stata molto positiva.

RispondiQuote