Pubblicato da: @freemCi sono molti campi di yurte a Son-Kul. Sono tutti lungo una sponda.
Ho letto nei resoconti che gli accampamenti di yurte a Son-Kul si trovano principalmente sulla sponda settentrionale del lago: sai per caso se è vero? Voglio solo andare nella giusta direzione fin dall'inizio.
Pubblicato da: @freemA Tash-Rabat, proprio di fronte al caravanserraglio, vedrete sia carri che yurte con un parcheggio.
A proposito, sei andato da Tash-Rabat verso il lago Chatyr-Kol? Stiamo considerando di fare un trekking di un giorno. Ho letto che puoi raggiungere un punto con una splendida vista sul lago e tornare al campo in un giorno. Ne sai qualcosa?
Onestamente, non so quale sia la sponda settentrionale o meridionale, ma tutti gli accampamenti erano su una sponda. Dal momento che noi provenivamo da nord a sud e guidavamo dritti al lago senza deviazioni, è probabile che gli accampamenti siano sulla sponda settentrionale.Pubblicato da: @mmmmakarovHo letto nei resoconti che gli accampamenti di yurte a Son-Kul si trovano principalmente sulla sponda settentrionale del lago: sai per caso se è vero? Voglio solo andare nella giusta direzione fin dall'inizio.
Potresti dirmi quanto tempo ci è voluto per guidare da Son-Kul a Tash-Rabat? Stiamo progettando di viaggiare nella direzione opposta. Penso che salteremo il ritorno a Naryn e andremo direttamente a Son-Kul.
Abbiamo lasciato Son-Kul alle 8 del mattino. Ci siamo fermati per scattare foto a due passi (Terskey Torpok era davvero bello, probabilmente ci siamo rimasti per circa mezz'ora, la vista era mozzafiato), più un paio di altri posti. Ci siamo anche fermati a Naryn per fare rifornimento e pranzare (non ci sono davvero altri buoni posti dove mangiare lungo la strada). Abbiamo pranzato al ristorante "Khan Tengri", lo consiglio. Il cibo è delizioso, i prezzi sono ragionevoli e non fatevi intimidire dalla grandiosità del posto. Ci siamo fermati a Koshoy Korgon per vedere i resti di una fortezza e siamo riusciti a entrare facilmente: i cancelli erano solo legati con una corda (c'è anche un piccolo museo, che puoi saltare a meno che tu non abbia bisogno del bagno). Siamo arrivati a Tash-Rabat circa un'ora e mezza prima del tramonto. Se non ti fermi troppo per le viste panoramiche, l'intero viaggio dura circa 6 ore.
Pubblicato da: @mmmmakarovA proposito, sei andato da Tash-Rabat verso il lago Chatyr-Kol? Stiamo considerando di fare un trekking di un giorno. Ho letto che puoi raggiungere un punto con una splendida vista sul lago e tornare al campo in un giorno. Ne sai qualcosa?
No, non l'abbiamo fatto. Siamo arrivati la sera e siamo partiti presto la mattina dopo (dovevamo andare a Cholpon-Ata e poi a Bishkek lo stesso giorno). Non avevamo pianificato escursioni (il canyon di Kok Moynok nella gola di Boom non conta davvero, era solo una breve passeggiata). Non siamo grandi fan delle escursioni, quindi non posso dire nulla sulla difficoltà o sul tempo necessario. Ma posso dirti che le montagne lì sono ripide e devi essere davvero in buone condizioni fisiche. Inoltre, la mattina in cui siamo partiti, tutto era coperto di neve e ghiacciato, persino camminare sulla strada era dura. E non dimenticare l'altitudine! Hai esperienza di trekking ad alta quota?
@mmmmakarov solo per tua informazione sulle strade. Non importa quanto sia allettante, rispetta il limite di velocità. Nelle città, ci sono dossi artificiali ovunque, senza segnaletica o segnaletica, e possono essere piuttosto difficili. Ci sono molti poliziotti stradali vicino alle città e telecamere mobili sulle autostrade (i rilevatori radar sono molto diffusi lì). In montagna, anche se c'è poco traffico, le persone tendono a sorpassare nelle curve cieche. Nelle zone montuose più elevate, dove le strade sono ghiaiose, la larghezza della strada è sufficiente solo per un'auto e ci sono poche auto in arrivo, ma quando compaiono, vorrai trovare un posto dove fermarti in anticipo, poiché puoi vedere il traffico in arrivo da una certa distanza. Inoltre, ci sono molte auto con guida a destra, quindi il loro stile di sorpasso può essere un po' imprevedibile, soprattutto con il traffico in arrivo. Non tutte le stazioni di servizio lungo la strada funzionano. Se ne vedi alcune, fermati in quella con più gente. I prezzi del carburante sono un po' più bassi che a Mosca (ho confrontato solo il gasolio, poiché la mia auto funziona a gasolio). Molte auto funzionano a benzina, quindi assicuratevi di sapere che tipo di auto a noleggio state noleggiando.
Pubblicato da: @freemE non dimenticare l'altitudine!
Ho un po' di esperienza ad altitudini elevate (ad esempio, Cusco e le zone circostanti, il lago Titicaca, Uyuni) — non so se questi paragoni siano validi per Tash-Rabat, ad esempio. Per quanto riguarda il trekking, ho un po' di esperienza, ma ovviamente valuteremo i nostri punti di forza in modo realistico. Se pensiamo di non poter continuare, torneremo indietro. Non abbiamo ancora in programma di arrivare fino ai campi base. E a giudicare dalle informazioni, sembra che saranno necessari scarponi da trekking — le normali scarpe da ginnastica da trekking potrebbero non essere sufficienti.
Allora dovresti stare bene. Il Kirghizistan è molto più facile, forse perché spesso si scende nelle valli e non si resta ad altitudini elevate per troppo tempo. Ma la prima notte è una vera sfida, quando ti sembra di non aver dormito tutta la notte, e questo capita a tutti.Pubblicato da: @mmmmakarovHo una certa esperienza ad altitudini elevate (ad esempio, Cusco e zone limitrofe, Lago Titicaca, Uyuni)
Nei dintorni di Tash-Rabat, gli scarponi da trekking sono migliori: i pendii sono ripidi e rocciosi. Per tutto il resto, delle normali scarpe da ginnastica dovrebbero bastare, anche se non ci siamo arrampicati molto sulle "rovine".Pubblicato da: @mmmmakarovA giudicare dalle informazioni, sembrerebbe che saranno necessari gli scarponi da trekking: le normali scarpe da trekking potrebbero non essere sufficienti.
Pubblicato da: @mmmmakarovPer quanto riguarda il trekking, ho un po' di esperienza, ma ovviamente valuteremo i nostri punti di forza in modo realistico. Se pensiamo di non poter continuare, torneremo indietro.
Se hai con te dei principianti che non sono mai stati in zone ad alta quota, non andrei troppo in alto. Ognuno reagisce in modo diverso all'altitudine e non dipende dalla forma fisica.
Attualmente sto visualizzando questo argomento ospite 1.