Ciao a tutti! Sono appena tornato da un viaggio epico in solitaria in Uzbekistan e volevo condividere la mia esperienza, soprattutto perché ho fatto fatica a trovare informazioni solide durante la pianificazione. Ecco il resoconto!
Un po' su di me:
Sono un tizio di 41 anni che ha deciso di partire da solo (buona fortuna a trovare amici che si uniscano a te, la maggior parte sembra solo perplessa quando tiri fuori l'Uzbekistan!). Ma seriamente, se stai pensando di andarci, fallo e basta! Questo posto è incredibile, con viste mozzafiato, una storia ricca, cibo delizioso e alcune delle persone più amichevoli che incontrerai mai.
Prime impressioni:
L'Uzbekistan può sembrare super esotico o in qualche modo familiare, a seconda di dove si proviene. Se si è viaggiato nell'Europa orientale o in altre nazioni post-sovietiche, si vedranno alcuni luoghi familiari, come l'architettura dell'era sovietica e le vecchie auto che sfrecciano per Tashkent.
Sicurezza:
Non mi sono mai sentito insicuro durante il mio viaggio. Solo un avvertimento: il traffico può essere selvaggio! Gli automobilisti non si fermano per i pedoni; suonano solo il clacson e sfrecciano via. C'erano alcune storie di un po' di tempo fa sulla polizia che fermava i turisti per il controllo dei passaporti nella metropolitana, ma sembra essere una cosa del passato. Tutti quelli che ho incontrato erano educati e amichevoli.
Come arrivare e tornare:
Sono arrivato con il mio passaporto UE e indovinate un po'? Non serve il visto per soggiorni fino a 30 giorni! La procedura di arrivo è stata una passeggiata: solo un rapido controllo del passaporto, una foto e qualche domanda informale come "È la tua prima visita?" Cinque minuti dopo, ero dentro!
La partenza è stata un po' diversa. Assicuratevi di arrivare in aeroporto in anticipo, almeno due ore prima, perché le file possono essere lunghe. Riceverete una tessera di registrazione dal vostro hotel al momento del check-out, che dovrebbe coprire il vostro soggiorno. Non ho dovuto mostrarla all'aeroporto, ma è bene averla per ogni evenienza.
Muoversi:
Il trasporto è stato un po' un enigma, ma alla fine tutto si è risolto. Sono volato a Tashkent, poi ho preso un volo per Khiva (ci sono molti voli nazionali con un servizio decente) e ho pianificato di prendere il treno per tornare tra le città.
Ecco lo scoop sui treni: devi acquistare i biglietti online e ci sono controlli dei passaporti alla stazione. È un po' come volare! Ho avuto difficoltà a prenotare i biglietti perché il sito web si è bloccato, ma il mio hotel mi ha aiutato a organizzare il treno Khiva-Bukhara. Ho anche preso taxi condivisi per le tratte Bukhara-Samarcanda e Samarcanda-Tashkent del viaggio. Ecco come è andata:
Puoi contrattare con gli autisti e i taxi condivisi di solito partono quando si riempiono di quattro passeggeri, il che non richiede molto tempo, dato che la gente del posto li usa molto. I taxi cittadini prendono e lasciano i passeggeri lungo il tragitto, quindi non sorprenderti se ti sembra un po' affollato!
Alloggi:
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità dei posti in cui soggiornare. Ho scelto piccoli boutique hotel e una guesthouse a Khiva, e il personale era super cordiale e professionale. Ci sono un sacco di opzioni in ogni città, spesso raggruppate in determinate aree.
Costi:
Una volta lì, l'Uzbekistan è piuttosto economico! I prezzi degli alloggi sono ragionevoli, con pasti che vanno da $ 4-5 nei locali locali a $ 10-15 nei ristoranti più belli. Anche le bevande sono economiche: 50-80 centesimi per acqua o bibite analcoliche, e un biglietto della metropolitana a Tashkent costa solo 10 centesimi! I taxi costano circa $ 1-2 nelle città e i biglietti d'ingresso per le attrazioni sono circa $ 2-5.
USD è ampiamente accettato, ma assicurati di portare banconote di piccolo taglio (come $ 5-20) poiché alcuni posti potrebbero non accettare banconote di taglio più grande. Cambiare denaro è facile e ho persino usato la mia carta VISA europea senza problemi.
Consigli sulla salute:
Limitatevi al cibo fresco, evitate frutta e verdura non lavate e non mangiate pipistrelli (solo cose di buon senso!). L'acqua del rubinetto è sicura a Tashkent ma non è consigliata altrove. Ho avuto qualche piccolo problema allo stomaco, ma niente di troppo serio.
Cibo e bevande:
L'alcol è facile da trovare, con negozi dedicati e negozietti all'angolo che lo vendono. Ho provato alcune birre locali e, mentre alcune erano decenti, altre non erano un granché. Bere in pubblico è illegale, ma non ho visto nessuno farlo.
Per quanto riguarda il cibo, è assolutamente fantastico! Mi sono concesso plov, shashlik, zuppe sostanziose e tonnellate di piatti di carne. Se non sei un amante della carne, non preoccuparti: ci sono un sacco di insalate, verdure, frutta e dolci tra cui scegliere. Le colazioni nel mio alloggio erano enormi e varie.
Tempo impiegato:
Ho trascorso dieci giorni interi esplorando, appena sufficienti per vedere tutto quello che volevo e spostarmi tra le varie località. Ecco un itinerario approssimativo: Tashkent (2 giorni), Khiva (1 giorno), Bukhara (1 giorno) e Samarcanda (2 giorni). Tashkent e Samarcanda sono perfette per trascorrere più tempo, mentre Khiva e Bukhara sono più piccole e hanno meno opzioni.
Lingua:
Se parli russo, non avrai alcun problema. L'inglese va bene negli hotel e nei luoghi turistici, ma al di fuori di questo, potresti aver bisogno di indicare e gesticolare. È una buona idea imparare alcune frasi di base in russo: la gente lo apprezza molto!
Telecomunicazioni:
Internet è abbastanza buono e il Wi-Fi è ovunque. Non mi sono preoccupato di prendere una SIM locale, ma sono disponibili se ne vuoi una.
Tutto sommato, viaggiare in Uzbekistan è stato facile e divertente. La gente del posto è super amichevole, quindi se state pianificando un viaggio, vi aspetta una sorpresa! Godetevi la vostra avventura!
Ciao, compagni di viaggio! Avrei voluto imbattermi in queste informazioni prima del mio viaggio, quindi sono qui per condividere le mie esperienze e qualche consiglio che potrebbe esservi utile.
Per prima cosa, ho deciso di procurarmi una SIM locale e, lasciatemelo dire, ci ho messo circa 20-30 minuti. Ti controllano il passaporto e ti fanno un sacco di domande. Se puoi, evita il chiosco dell'aeroporto e prendi la SIM in città. Io ho scelto Ucell, che mi ha dato 5 GB per meno di 5 €. Se vuoi che duri più di 30 giorni, dovrai registrarla, il che costa di più, ma onestamente, per un breve viaggio, andrà tutto bene senza quella seccatura.
La copertura è abbastanza buona, tranne quando ci si trova nel deserto, dove il segnale è disponibile solo dove ci sono case.
Yandex: Ho scaricato l'app con la mia SIM locale ed è stata una salvezza! Super facile da usare: puoi pagare in contanti, quindi non c'è bisogno di condividere i dati della tua carta di credito. Puoi tracciare il tuo viaggio sulla mappa e la tariffa è solitamente quella indicata dall'app.
Traffico: OMG, guidare in Uzbekistan sembrava una scena di un gioco di corse! Soprattutto quel tratto da Nukus a Khiva: i conducenti sanno cosa stanno facendo, ma è pazzesco!
Nukus: Visitate assolutamente il Museo Igor Savitsky: è una tappa obbligata! Prendetevi almeno due ore e prendete in considerazione una visita guidata, se potete. Se vi sentite avventurosi, potreste anche fare una gita di un giorno alla Necropoli di Mizdakhan e al cimitero delle barche a Muynak. Iniziate presto e prendete un pranzo veloce per riuscire a vedere tutto.
Fortezze del deserto: Ce ne sono alcuni impressionanti! Abbiamo visitato Toprak e Ayaz, entrambi accessibili dalla strada principale. La vista da Ayaz Qala era mozzafiato; avrei quasi voluto fermarci per la notte per vedere il tramonto e l'alba nel deserto. C'è un campo di yurte alimentato a energia solare nelle vicinanze con Wi-Fi e un ristorante decente.
Aeroporto: Il terminal nazionale di Tashkent non è troppo affollato. C'è solo un piccolo bar prima dei controlli di sicurezza, e dopo, ci sono per lo più distributori automatici che accettano solo soum.
Ora della città: Sono in gran parte d'accordo con i post precedenti su quanto tempo trascorrere in ogni città. Se puoi risparmiare un po' di tempo in più, Khiva è una perla! Puoi ottenere un biglietto giornaliero per visitare i monumenti tutte le volte che vuoi, il che è fantastico per scattare foto con diverse luci. Inoltre, puoi rilassarti con una birra mentre ammiri il panorama.
Alcol: Non dare per scontato che tutti i ristoranti lo servano. Alcuni lo fanno, molti no, quindi è meglio chiedere prima se è importante per te.
Plov a Tashkent: Il plov è delizioso, ma l'esperienza è ancora migliore. Devi letteralmente aspettare che si liberi un tavolo! Una volta che ti siedi, puliranno il tavolo e prenderanno il tuo ordine. Qui non si parla inglese, quindi a meno che tu non parli uzbeko o russo, aspettati il solito plov, insalata e tè. Non vengono serviti alcolici! Dopo aver mangiato riceverai un biglietto da pagare al bancone.
Cibo: Se cercate delle opzioni vegetariane, provate i somsa (pasticcini ripieni) con carne, zucca, formaggio o uova. Anche gli amanti della carne li apprezzeranno! E non perdetevi i semi di albicocca tostati. Se vi sentite coraggiosi, provate l'ayran (una bevanda a base di latte fermentato): io l'ho scartata.
Scoprirete che la gente del posto è super amichevole e a volte gli adolescenti vi chiederanno di scattare delle foto con voi. È commovente sentire i bambini dire: "Benvenuti nel nostro paese!"
Denaro: I migliori tassi di cambio per USD in soum sono presso le banche. Ci sono molti bancomat che accettano Visa e Mastercard, quindi tieni gli occhi aperti.
Tappe del tour: Salterei alcune delle tappe suggerite dal nostro tour operator, come Hulli Hovli vicino a Khiva e una "masterclass" sulla panificazione a Gijduvan. Non vale la pena perdere tempo o spendere 20 $ a persona.
Metropolitana di Tashkent: La metropolitana ha tre linee, ma le stazioni di interscambio hanno nomi diversi. Dovrai seguire le indicazioni per arrivare alla linea successiva, ma puoi usare lo stesso biglietto.
Musei: La maggior parte dei musei di Tashkent sono chiusi il lunedì, quindi organizzate le vostre visite di conseguenza. A Samarcanda, mi sono perso lo State Museum of History of Culture perché chiude alle 5:XNUMX, mentre Registan e Bibi Khanum erano aperti più tardi e molto meno affollati.
Registan di Samarcanda: Rimane aperto fino a dopo il tramonto, quindi consiglio di acquistare il biglietto nel tardo pomeriggio. In questo modo, potrete ammirare l'architettura mozzafiato sia alla luce del giorno che all'incantevole luce del tramonto. Inoltre, sarete lì per lo spettacolo di luci gratuito che inizia un'ora dopo il tramonto. Un avvertimento, però: è in russo, ma fidatevi, le immagini sono assolutamente ipnotizzanti, anche se non capite la lingua.
Noterai molti gruppi turistici locali, in particolare gite scolastiche. È fantastico vedere quanto tengano alla loro cultura e alla loro storia! Solo un avvertimento: il lunedì e il venerdì, i gruppi scolastici hanno l'ingresso gratuito, quindi aspettati folle più numerose, soprattutto al mattino.
Mi sono divertito un mondo a visitare il Museum of Applied Arts: ha delle mostre davvero fantastiche e un'ambientazione incantevole. Anche lo State Museum of Fine Arts merita una visita, anche se non tutto è un successo. Speravo di visitare il Museum of History, ma ha chiuso prima che potessi andarci. La prossima volta, di sicuro!
Oh, e se cercate qualcosa di unico, date un'occhiata a Konigil, un pittoresco villaggio a breve distanza in taxi da Samarcanda. Potete vedere come producono la carta dalla corteccia di gelso. Il biglietto d'ingresso costa 10,000 soum e il modo in cui lo riscuotono è bizzarro: niente biglietti stampati! Una signora si ricorda che avete pagato e vi fa il pollice in su quando entrate nella sala dimostrativa. È una piccola esperienza divertente!
Un paio di attrazioni, tra cui Konigil e l'Afrosyab Museum, sono presenti sull'app uztour.orpheo, che puoi scaricare scansionando un codice QR all'ingresso. Super pratico!
Devo dire che ho trovato Bukhara più affascinante di Samarcanda, e Khiva mi ha rubato completamente il cuore! Certo, l'architettura di Samarcanda è impressionante, ma destreggiarsi nel traffico folle tra i siti è stato un po' una seccatura. Al contrario, Khiva e Bukhara sembrano piccoli mondi magici dove puoi passeggiare per le strade storiche, cenare sotto le stelle e immergerti nell'atmosfera senza il rumore del traffico.
A Khiva e Bukhara, puoi goderti le attrazioni al tuo ritmo. Esplora i bazar affollati, prendi un drink o fai un pasto proprio accanto agli edifici storici senza le auto che sfrecciano. Sfortunatamente, non è il caso di Samarcanda. Il Registan è circondato da un parco, ma è piuttosto limitato in termini di opzioni di cibo nelle vicinanze e il rumore della strada può essere un po' opprimente.
Non dimenticate di dedicare del tempo alla visita del Museo Afrosyab di Samarcanda e assicuratevi di ammirare lo straordinario murale nella stanza seminascosta proprio accanto all'ingresso principale: potrebbe essere il momento clou della vostra visita!
Quindi, se state programmando un viaggio in Uzbekistan, tenete a mente questi consigli e sfruttate al meglio il tempo trascorso in queste splendide città. Godetevi ogni momento, fidatevi, non ve ne pentirete! Buon viaggio! 🌍✨
Ciao a tutti! Sono appena tornato da un fantastico viaggio di 2 settimane in Uzbekistan e volevo anche condividere alcune informazioni che potrebbero esservi utili.
Innanzitutto, parliamo dell'app Uzbekistan Railways: può essere un po' fastidiosa perché si blocca spesso. Ma non perdere la speranza; se continui a provare, alla fine funzionerà! Abbiamo seguito un percorso simile a quello del poster originale: siamo volati a Tashkent, poi siamo saltati a Khiva, Bukhara, Samarcanda e siamo tornati a Tashkent. Abbiamo preso i treni per le tratte per Samarcanda e Tashkent e consiglio vivamente di prenotare i biglietti il prima possibile. Abbiamo prenotato i nostri con circa due settimane di anticipo e a quel punto non c'erano quasi più posti a sedere.
Oh, e riguardo allo spettacolo di luci al Registan di Samarcanda, non è un evento regolare. Abbiamo scoperto che si verifica solo quando un gruppo o un'azienda lo finanzia, quindi non contare di vederlo se non controlli prima.
La gente dell'Uzbekistan è incredibilmente calorosa e amichevole. Abbiamo avuto così tante persone del posto che ci hanno chiesto di scattare delle foto con noi, e persino degli adolescenti ci hanno fermato solo per fare pratica con il loro inglese. Uno dei momenti più belli è stata la colazione con un gruppo di uomini uzbeki in una bancarella a Samarcanda: sono stati così accoglienti!
Una breve nota sul dress code: ho indossato un abito-t-shirt lungo fino al ginocchio a Khiva e ho ricevuto delle occhiate strane. Quando ho preso un taxi-bus condiviso, la ragazza accanto a me sembrava inorridita. Dopo di che, ho tenuto le ginocchia coperte per rispetto delle usanze locali finché non siamo arrivati a Tashkent, dove ci siamo sentiti più rilassati. Nessuno ha detto niente, ma non volevo offendere nessuno che era così gentile con noi.
Abbiamo usato Yandex a Samarcanda e Tashkent con i nostri telefoni statunitensi: non c'è bisogno di una scheda SIM locale se hai accesso al Wi-Fi. Solo un avvertimento: mentre puoi usare Yandex per chiamare un taxi e stabilire la tariffa, paghi in contanti, non con una carta di credito come Uber. L'Uzbekistan è ancora un'economia basata principalmente sul contante. Se scegli di non usare Yandex, assicurati di farti scrivere la tariffa dal tassista in anticipo; altrimenti, potresti ricevere un forte sovrapprezzo. Abbiamo avuto un autista che ha accettato un prezzo ma poi ha insistito che dovevamo dieci volte quella cifra: sicuramente un'esperienza di apprendimento!
Quando abbiamo lasciato Tashkent per il Tagikistan, non avevamo bisogno delle ricevute di registrazione dell'hotel, ma ne abbiamo avuto bisogno al confine quando abbiamo fatto una gita di un giorno a Khujand. Onestamente, Khujand non ci ha impressionato molto.
Abbiamo organizzato una gita di un giorno a Shakhrisabz tramite Abask Travel per 50 $. Il nostro autista era professionale, aveva una bella macchina con aria condizionata e conosceva alcuni fantastici punti panoramici per le foto. Ci ha persino portato a un mercato agricolo lungo la strada. L'agenzia ci ha consigliato un ristorante di montagna per pranzo, che sembrava delizioso, ma quando siamo arrivati, ci hanno fatto sedere nella sala da pranzo principale invece che nei deliziosi tavoli all'aperto che il nostro autista aveva prenotato. Il cibo era comunque buono!
I prezzi in Uzbekistan sono un po' più alti rispetto a quanto avevo letto nei blog dei miei viaggi precedenti, quindi tenetelo a mente quando fate il budget.
Sono completamente d'accordo che Bukhara meriti più tempo di Samarcanda. E non dimentichiamo Khiva: vale assolutamente la pena di trascorrere lì un paio di giorni, soprattutto se si desidera visitare il Mar d'Aral. Abbiamo prenotato una gita di un giorno con Islambek Tours, che ci ha portato a Chilpik Kala (un affascinante sito zoroastriano), al Nukus Art Museum (che ha una bellissima collezione) e al Mar d'Aral. Il nostro autista non parlava inglese, ma andava benissimo. Islambek Tours è stato facile da gestire; abbiamo pagato $ 99 per un tour privato per due, e ne è valsa la pena per la facilità e l'affidabilità. Puoi dare un'occhiata alle loro offerte all'Islambek Hotel a Itchan Kala.
Il Museum of Applied Arts di Tashkent è una tappa obbligata! È splendidamente curato, con alcuni dei migliori tessuti e intagli in legno che abbia mai visto in tutto l'Uzbekistan e, credetemi, la qualità è alta ovunque!
Ciao! Sto programmando un viaggio a Samarcanda e mi chiedevo qual è la zona migliore in cui soggiornare. Cerco un posto vivace dove poter passeggiare la sera e avere un sacco di ristoranti e negozi nelle vicinanze. Sto prendendo in considerazione la zona attorno a Registan Square: pensi che sia una buona scelta? Inoltre, cosa ne pensi degli hotel Sangzor, Movenpick o Zarafshon?
E ho la stessa domanda per Bukhara. Sto tenendo d'occhio la zona di Lyab-i-Hauz: è adatta a quello che sto cercando? Qualche idea sugli hotel Malika, Lyabi House o Mercure?
Se stai pensando a Bukhara, la zona di fronte alla Nodir Devonbegi Madrasah è fantastica! È una zona pedonale piena di ristoranti e posti a sedere all'aperto, inoltre potrai ammirare splendide viste sui monumenti storici e sulle bancarelle di souvenir.
Per quanto riguarda il meteo durante la tua visita, io ci sono stato qualche mese fa ed era perfetto per passeggiare senza preoccuparsi del traffico.
Non posso davvero commentare Samarcanda, dato che abbiamo soggiornato in un hotel nella parte russa della città, che aveva il suo ristorante. Camminare in cerca di bar o ristoranti avrebbe significato dover affrontare un traffico intenso, anche a tarda notte. Ho notato alcuni ristoranti vicino a Registan, ma niente di troppo vicino. Ci ho trascorso solo un giorno e una notte, quindi potrei essermi perso qualche perla nascosta! Forse potresti aprire un nuovo thread appositamente per richieste più dettagliate?
Grazie per i consigli, Yusuf! Verrò la prima settimana di giugno. So che farà caldo, ma spero che l'umidità non sia troppo alta. Venendo dall'Asia meridionale, sono abituato a temperature intorno ai 35-40 gradi Celsius, quindi penso che me la caverò bene!
Ciao a tutti! Ho intenzione di visitare l'Uzbekistan il mese prossimo e mi chiedevo se, oltre al mio passaporto UE, ho bisogno di qualcos'altro come un visto elettronico o una registrazione online tramite il sistema E-mehmon per turisti stranieri? Grazie in anticipo!
Ehi Daxmaut! Se hai bisogno di un visto dipende dalla tua nazionalità. La maggior parte dei cittadini dell'UE non ne ha bisogno, ma è meglio controllare due volte il sito web ufficiale dell'immigrazione uzbeka per essere sicuri che sia ancora valido per la data del tuo arrivo. Io sono italiana e non avevo bisogno di un visto quando sono venuta a ottobre, e nemmeno mio marito, che ha un passaporto britannico.
Ciao! Sono appena tornato dall'Uzbekistan a dicembre 2024. Ho volato con la Turkish Airlines da Istanbul a Tashkent e, lasciatemelo dire, l'esperienza in aeroporto è stata una passeggiata: ci ho messo solo 5 minuti per passare!
Ho soggiornato all'Holiday Inn, che si trova vicino all'Hilton e vicino a Tashkent City, una bella zona piena di giardini e laghi. Il bazar centrale merita sicuramente una visita, così come il complesso Khast-Imam. Non perdetevi un giro in metropolitana: è un'esperienza divertente!
Il treno veloce per Samarcanda è stato fluido e ho alloggiato al Royal Hotel, che, sebbene un po' tranquillo, era situato in una posizione comoda a pochi passi dalle principali attrazioni. Puoi raggiungere Registan Square in circa 25 minuti a piedi. Tutte le attrazioni sono mozzafiato e il sogno di un fotografo!
Poi ho preso il treno per Bukhara e ho soggiornato al Minzifa boutique hotel, che si trova proprio ai margini della città vecchia. È pittoresco e caratteristico, anche se un po' rumoroso. Esplorare da lì è stato facile, ma le attrazioni sono sparse, quindi delle scarpe comode sono d'obbligo!
Nel complesso, mi sono sentito molto sicuro e la città era pulita. Il cibo era ottimo, soprattutto la frutta e la verdura fresca. L'Uzbekistan dovrebbe sicuramente essere sulla lista dei viaggi da fare di tutti!
Ciao a tutti! Ho concluso il mio viaggio in Uzbekistan nell'ottobre 2024 e volevo condividere la mia esperienza, soprattutto per coloro che stanno pianificando la propria avventura. Spero che questo aiuti a chiarire eventuali dubbi!
Profilo: Viaggiatore solitario di 42 anni proveniente dal sud-est asiatico
Itinerario: Tashkent – Samarcanda – Bukhara – Khiva – Tashkent
Durata: 12 giorni
Notti in ogni città: Tashkent (3 notti), Samarcanda (3 notti), Bukhara (3 notti), Khiva (2 notti)
Ho volato da Singapore a Giacarta e poi direttamente a Tashkent con Uzbekistan Airways (Dreamliner B787). Ci sono altre opzioni per volare da Kuala Lumpur o Bangkok, ma ho optato per il Dreamliner perché aveva servizi migliori. Il volo è stato decente, ma tenete sotto controllo le vostre aspettative. Non forniscono cuscini o coperte per tutti, ma vi danno le pantofole. Niente birra sul volo, ma c'è del vino disponibile. Ho prenotato il mio biglietto direttamente tramite il sito web della compagnia aerea senza alcun problema.
Aeroporti: Onestamente, l'esperienza in aeroporto potrebbe essere migliorata. All'arrivo, noterai che arrivi e partenze sono in edifici diversi e il terminal nazionale è a 10 minuti di macchina dal terminal internazionale. L'ultimo giorno, il mio autista mi ha lasciato all'ingresso degli arrivi invece che alle partenze, il che è stato fonte di confusione perché non ci sono segnali chiari.
Meteo: Sono stato fortunato con il meteo: giornate soleggiate e notti fresche hanno creato le condizioni perfette per esplorare!
Codice di abbigliamento: Ho indossato principalmente jeans durante il mio viaggio, soprattutto quando ho visitato le moschee. Ho indossato pantaloncini corti solo in un giorno in cui avevo più tempo a Samarcanda e non dovevo visitare alcun sito religioso.
Lingua: Le lingue principali sono il russo e l'uzbeko. L'inglese non è molto parlato, ma te la caverai benissimo. Ho notato molti turisti russi e indiani durante i miei viaggi.
Alcol: Non preoccuparti di trovare alcolici: ci sono molti negozi e ristoranti che li servono.
Sicurezza: Mi sono sentito completamente al sicuro durante tutto il mio viaggio. Come viaggiatore solitario, non ho mai incontrato situazioni che mi hanno messo a disagio.
Moneta: Ho portato USD e ne ho cambiati alcuni all'aeroporto di Tashkent subito dopo l'immigrazione. C'è un cambio valuta appena fuori dai bagni, ma fanno una pausa dalle 7:8 alle 2:XNUMX, quindi organizzatevi di conseguenza. Il tasso di cambio era ragionevole e ho cambiato solo quanto bastava per il primo giorno. Il giorno dopo, sono andato in banca per il resto, ma assicuratevi che le vostre banconote siano in buone condizioni: le banconote vecchie o segnate possono essere rifiutate. Non dimenticate di cambiare i som rimasti in USD o altre valute prima di partire! Ci sono XNUMX uffici nella sala partenze. Non ci sono uffici di cambio una volta entrati nell'immigrazione.
ATM: Ho visto molti bancomat, ma non li ho utilizzati, preferendo pagare in contanti durante tutto il viaggio.
Carta SIM: Questo è fondamentale! Ho fatto fatica a trovare informazioni accurate sulle schede SIM online. All'aeroporto, c'era una pubblicità di Beeline per un piano chiamato "Hello", ma non era disponibile. Invece, ho finito per ottenere un piano Beeline per 100,000 som, che mi ha dato 25 GB di dati e 200 minuti di chiamata. Inizialmente ho esitato perché sembrava costoso, ma avevo bisogno di un numero locale per Yandex, quindi l'ho fatto. La connettività era eccellente e non ho avuto problemi durante il mio viaggio.
Yandex: Vorrai sicuramente scaricare questa app! Hai bisogno di un numero locale per creare il tuo account. Ha reso gli spostamenti molto più semplici e ti ha risparmiato il fastidio di contrattare con gli autisti, e ho pagato in contanti per tutte le mie corse, ma puoi aggiungere i dettagli della tua carta per evitare pagamenti in contanti. I prezzi sono super economici, di solito sotto i 30,000 som per i viaggi in città. Solo un avvertimento, Yandex non copre Khiva, quindi dovrai negoziare le tariffe dei taxi lì. Non aspettarti che gli autisti capiscano l'inglese, semplicemente non lo faranno. Il fatto interessante è che il 99% di tutte le auto nel paese sono Chevrolet di colore bianco, non so nemmeno perché.
treni: Ho viaggiato tra le città in treno e l'acquisto dei biglietti è stato semplice tramite il sito web delle ferrovie. L'unico intoppo è stato cercare di acquistare un biglietto da Bukhara a Khiva; volevo una cabina privata, ma non erano disponibili. La tratta Bukhara-Khiva apre le prenotazioni con 15 giorni di anticipo, mentre altre aprono con 30-45 giorni di anticipo. Ho preso i treni veloci Afrosiyob, che erano nuovi ed efficienti: i biglietti costavano meno di 300,000 som. Anche i controlli di sicurezza erano rapidi e facili!
Per la tratta da Bukhara a Khiva, ho imparato un trucco: cercare Navoi-Khiva per trovare la disponibilità prima. Ho prenotato un letto in una cabina da 4 letti, sperando nel meglio. Fortunatamente, avevo solo un'altra persona nella mia cabina, quindi c'era abbastanza spazio per i miei bagagli. Il treno non aveva aria condizionata, il che andava bene a ottobre, ma non sono sicuro che ci sarà l'aria condizionata durante l'estate.
Cibo: Mi sono divertito molto a provare i piatti locali! Mi aspettavo doner kebab ma ho finito per amare lagman (zuppa di noodle), manti (ravioli) e somsas (pasticcini salati). Sicuramente mangerete un sacco di somsas durante il vostro viaggio!
Taskent:
Ho trascorso tre notti e 2 giorni interi a Tashkent, il che mi ha dato tutto il tempo per esplorare la città. A mio parere, un giorno per Tashkent, come consigliato in molti blog, non è sufficiente per una città così grande con così tanti punti di riferimento e luoghi interessanti da vedere. Anche 2 giorni potrebbero non essere sufficienti. Ho soggiornato al Hotel Hilton Tashkent, che era confortevole e in una posizione comoda. L'hotel aveva ottimi comfort, tra cui una piscina e una palestra, che ho apprezzato dopo lunghe giornate di cammino.
Punti salienti di Tashkent:
Samarcanda:
Dopo Tashkent, ho preso il treno veloce per Samarcanda, che ha impiegato circa 2 ore. Ho soggiornato al Royal Hotel, che era a pochi passi dalle principali attrazioni. L'hotel era moderno e aveva una bella terrazza panoramica con vista sulla città.
Punti salienti di Samarcanda:
Avevo anche in programma di visitare Shakhrisabz il terzo giorno, ma alla fine non l'ho fatto. Me ne sono pentito un po' perché è stato abbastanza facile da fare, prendendo un taxi condiviso direttamente dal Registan, dove c'è un punto di partenza. L'hotel in cui ho soggiornato mi ha chiesto 3 USD per un viaggio in auto privata, ma ho deciso che era troppo caro e ho declinato l'idea di andarci, anche se avrei potuto farlo da solo con una frazione di quella somma. Ma quando me ne sono reso conto era troppo tardi. Ho optato per la Città Eterna (in sostituzione di Shakhrisabz) e non posso davvero consigliarla perché è un piccolo posto artificiale che è stato deludente e non c'era niente da fare. Tutto sommato 70 giorni dovrebbero andare bene per Samarcanda, a meno che non abbiate in programma di andare a Shakhrisabz.
Buchara:
Poi ho viaggiato in treno fino a Bukhara, alloggiando all' Hotel Boutique Minzifa (sistemazione unica perché era una madrasa e si poteva soggiornare in una delle celle). Questo hotel era affascinante, con un arredamento tradizionale e una terrazza panoramica che offriva una splendida vista sulla città. Sono rimasto 3 giorni a Bukhara ed è stato troppo per una città relativamente piccola. 2 giorni sono più che sufficienti. Non sono rimasto sbalordito da Bukhara (è solo la mia opinione personale)! Sebbene ci fossero cose da fare, non mi sono sentito come a Samarcanda. Ho visitato la torre di osservazione che aveva una splendida vista sulla fortezza dell'Arca (40.000som) e sulla moschea di Bolo-Khauz. La moschea è stata la cosa migliore che ho visto a Bukhara, IMO.
Punti salienti di Bukhara:
Chiva:
Infine, mi sono diretto a Khiva, che è stato un po' un viaggio, ma ne è valsa la pena! Sebbene piuttosto lontano, è stato davvero unico e penso che non dovreste perderlo se state già visitando l'Uzbekistan. Ho soggiornato al Hotel Islam Khodja, situato all'interno delle mura della città vecchia. L'hotel era unico e mi è piaciuto essere così vicino ai siti storici. L'app Yandex per i taxi non funziona a Khiva, quindi bisogna contrattare con gli autisti. Ma sapere ormai quanto costa in media una corsa in città in Uzbekistan rende tutto molto più semplice. Solo la corsa per l'aeroporto di Urgench mi è costata 100,000 somme (qualcosa come 9-10 $), ma è stato un viaggio di 45 minuti.
La città è piccola e affascinante. Bastano 1,5-2 giorni per visitarla tutta.
Punti salienti di Khiva:
Pensieri finali:
Nel complesso, l'Uzbekistan ha superato le mie aspettative. La gente era amichevole e accogliente, la storia e l'architettura erano affascinanti e il cibo era delizioso. Mi sentivo come se fossi in un mondo diverso e ho amato ogni momento del mio viaggio. Se state pensando di visitarlo, lo consiglio vivamente: non rimarrete delusi!
Forse ci sono un sacco di moschee, madrase e mausolei, ma ehi, questo è ciò per cui ti sei arruolato e, man mano che ne vedi di più, diventano sempre più belli.
Sentiti libero di chiedere se hai domande o hai bisogno di consigli più specifici! Buon viaggio!
Ciao a tutti! Volevo solo ringraziarvi per il fantastico resoconto del viaggio! Super utile! Domanda veloce: oltre ai biglietti del treno, dobbiamo prenotare qualcos'altro in anticipo per i posti che hai menzionato? O possiamo semplicemente presentarci e prendere i biglietti sul posto? Apprezzerei qualsiasi suggerimento!
Ehi Tavelb! Gli unici biglietti che mi sono preso la briga di prenotare in anticipo erano quelli per i treni. Per tutte le attrazioni che ho visitato, ho semplicemente acquistato i biglietti sul posto, ed è stato super facile, senza alcun problema! I prezzi dei biglietti vanno da 15,000 a 50,000 sums (vale a dire da $ 1,5 a $ 5), il che è piuttosto economico rispetto a quanto fanno pagare in Europa o in altri posti.
Ciao Kelvin! Una domanda veloce per te: i treni ad alta velocità da Tashkent usano biglietti elettronici o dobbiamo fare la fila alla stazione per ottenere un biglietto cartaceo come in Giappone? Grazie mille!
Ciao! Puoi usare tranquillamente i biglietti elettronici per i treni! Super comodo!
Attualmente sto visualizzando questo argomento ospite 1.